top of page

PASSAGGI
media visuali con chitarra

Passaggi è il titolo di un progetto musicale che si propone di costruire uno spazio nuovo e più articolato per la performance concertistica. Nasce dall’idea del chitarrista Angelo Colone e si ispira alle esperienze dell’artista francese Robert Cahen; fine ricercatore nell’arte della videoinstallazione e musicista anch’esso. 

Dunque Passaggi si compone di elementi musicali e di immagini; queste ultime sono state suggerite dall’interprete ad alcuni artisti di opere figurative, fotografi, registi, disegnatori, i quali hanno realizzato delle opere associandole ai diversi brani del programma musicale proponendo una visione parallela alla musica.

PUERTAS
ritratto a sei corde di Federico Moreno Torroba

Federico MorenoTorroba, musicista madrileno, dedicò tutta la vita alla musica come compositore, direttore d’orchestra, critico, impresario di successo e presidente della Societad general de autores espanoles. Incontrastato maestro nel genere della Zarzuela è nella musica per chitarra che Torroba ha dato un contributo davvero determinante, sia in termini quantitativi sia per la qualità, alla sua produzione. Allo stesso modo di Mario Castelnuovo Tedesco, Manuel Maria Ponce e molti dei compositori che si dedicarono allo sviluppo del repertorio chitarristico nel Novecento, anche per Torroba l’incontro con il grande Andrés Segovia fu fortunato e fatale allo stesso tempo. Nel progetto discografico Brillaiant classics che raccoglie l'opera integrale del compositore spagnolo, Angelo Colone fornisce, per la prima volta, un profilo davvero completo del compositore.

AETAS_edited.jpg
bottom of page